Servizi

Offriamo prodotti e servizi personalizzati, siamo specializzati in:

  • Fornitura e posa pavimenti in  legno di varie dimensioni.
  • Riparazione e ripristino pavimenti in legno.
  • Vendita di prodotti ed accessori per la manutenzione dei vostri pavimenti.
DSCN0040-450x300

Riparazione e ripristino pavimenti in legno

oliature-image

OLIATURE

Il trattamento, che avviene tramite impregnatura del legno, non crea pellicola. Infatti, gli oli, a contatto con la fibra del legno, cristallizzano occupando i pori della fibra legnosa e creano contemporaneamente barriera all’assorbimento dei liquidi (quindi dello sporco) e aumento della resistenza meccanica della fibra stessa. Utilizziamo prodotti di aziende leader del settore degli olii naturali quali LINFOLEGNO e COROLLE.

Perché scegliere l'oliatura?

Il trattamento con oli naturali mantiene e mette in evidenza il calore e la naturalezza del legno, non formando una pellicola superficiale come i prodotti vernicianti. Il trattamento ad olio è indicato per persone con allergie, microoganismi e batteri trovano buone condizioni di vita su superfici plastificate, laminate e verniciate. La superficie a poro aperto evita il carico statico evitando così di attirare la polvere. L’oliatura mantiene il calore naturale del legno rendendolo durevole nel tempo e donandogli longevità e calpestabilità. È adatto per superfici ad alto traffico, è di facile manutenzione e ripristino e non ha la necessità di una raschiatura ogni qualvolta sia necessario un ripristino. Il legno è un materiale privo di acrilati o cere sintetiche, lasciando così un prodotto completamente ecologico.

levigature-image

RILEVIGATURE

Certamente l’usura è un elemento inevitabile per una materia viva come il legno e non va vista come qualcosa di necessariamente negativo, perchè conferisce al pavimento un aspetto vissuto. Il pavimento in legno da un calore particolare alle nostre abitazioni, ma anche il pavimento in legno non rimane illeso dal passaggio ripetuto e mostra segni d’usura come alterazioni del colore e righe. A questo punto diventa necessario operare una levigatura che permetta di ripristinare lo stato originario, togliendo con la lamatura tutti i segni di piccole incisioni e riportandolo con un successivo trattamento di finitura definitivamente allo splendore del primo giorno. La lamatura consiste nello spianamento e nella lisciatura della superficie in legno in modo di prepararla per i successivi trattamenti di finitura. Il procedimento della lamatura prevede in primo luogo il controllo di un’eventuale presenza di elementi in legno non ben fissati. Questi pezzi vanno fissati oppure sostituiti prima della lamatura. Le condizioni ottimali per la levigatura includono lo svuotamento totale dell’ambiente da trattare in modo da togliere tutti i possibili ostacoli per l’intervento. Dopo la lamatura, il Parquet viene stuccato per ottenere alla fine dei lavori una superficie assolutamente liscia e senza fessure. La Levigatura dei pavimenti in legno necessita l’impiego di personale esperto e dotato di attrezzatura adeguata.

riparazioni-image

RIPARAZIONI

In caso di listelli rovinati o difettosi la sostituzione di questi è un operazione abbastanza semplice che si riesce a fare in qualunque situazione e caso.

verniciatura-image

VERNICIATURE

Per la manutenzione del parquet si utilizzano prodotti protettivi specifici che sono utili per proteggere lo strato superficiale verniciato, ma possono fare poco contro la formazione di differenze evidenti fra le zone più calpestate e quelle più preservate all’usura. Tuttavia se si usano prodotti protettivi adeguati, le vernici o oliature (vetrificate o all’acqua, le più ecologiche) possono durare da un minimo di 15-20 anni fino a 50. Diffidate dai prodotti a base di saponi o cere: rendono sì il parquet lucido ma facilitano il deposito di polvere rischiando di aumentare l’usura. Inoltre sono controproducenti perché non penetrano e lasciano il parquet unto. Ecco perchè si consiglia l’acquisto di prodotti realizzati appositamente per i parquet: svolgono la loro azione protettiva proprio perchè contengono sostanze che seccano e vetrificano, formando una patina sulla superficie che riempie le piccole striature senza lasciare il classico effetto bagnato.